CAMPIONI DI PROVINCIA

Le attività motorie nell'area orientale della provincia di Milano dal 1784 al 2000

Lo sport italiano non nasce nel lembo orientale della provincia di Milano, che neppure oggi può essere annoverato tra i principali distretti del sistema sportivo nazionale. Pure, celate tra le pieghe del territorio, esistono immagini e storie da recuperare. Per sottrarle alla polvere del tempo, affidandole alla memoria collettiva. In più, nella loro collocazione all’incrocio tra storia generale, storia del costume, sociologia, le attività motorie offrono un eccellente terrazzo panoramico da cui osservare l’area geografica in cui si sono insediate: vicende economiche, sociali e politiche; processi di produzione e di diffusione culturale; sensibilità, aspettative individuali e collettive; elementi di identità e fattori di divisione.........

Clicca sulle icone per visualizzare il documento

Parte prima pdf

pdfParte seconda

pdfParte terza

pdfTavole 1

pdfTavole 2

 

LO SPORT SOTTO L'OCCHIO DEL MONDO.

Itinerari di ricerca per insegnanti e studenti

Il volume inquadra in una prospettiva storica planetaria le principali vicende storiche degli ultimi 140 anni, ciascuna delle quali denota legami significativi con lo sport. Insegnanti e studenti potranno disporre delle informazioni di base e di un ampio repertorio di fonti, di un ventaglio di proposte di ricerca rispondenti ad esigenze e ad interessi specifici.

 

SPORT E FASCISMO.

Il primo studio italiano che prova a ricostruire l’origine ed il funzionamento del sistema sportivo fascista, che diventerà il punto di riferimento per tutti i regimi totalitari.

STORIA DELLO SPORT IN ITALIA.

L’associazionismo sportivo dall’Unità d’Italia agli anni Ottanta del XX secolo come espressione ideologica della tensione tra le esigenze di controllo sociale e i progetti di edificazione di una nuova visione dell’uomo.

LO SPORT NASCE A…

Catalogo della mostra inserita nel programma della manifestazione “SportUomo Torino 80” che documenta le origini e l’evoluzione delle attività motorie in stretto collegamento con le vicende economiche, sociali e politiche di una città che ha svolto un ruolo fondamentale nella sperimentazione e nella diffusione del fenomeno sportivo nel nostro paese.

ALLE ORIGINI DEL MOVIMENTO SPORTIVO CATTOLICO IN ITALIA.

Raccolta di una serie di articoli pubblicati dalla rivista del Centro Sportivo Italiano “Stadium” che prendono in esame le radici, l’istituzionalizzazione, le basi ideologiche del movimento sportivo cattolico e le sue relazioni conflittuali con le istituzioni liberali e fasciste.

FUOCO DI BELLEZZA.

Il sistema sportivo nazionale allo stato nascente nelle sue componenti essenziali: il capitale umano, il capitale sociale, il capitale economico, il capitale culturale, il capitale ideologico, le discipline e gli eventi. In appendice sono riportate una serie di tavole cronologiche contenenti le date più significative della storia sportiva nazionale.

CORPI PER LA PATRIA.

Le attività motorie nella fase compresa tra il 1784 ed il 1915 come fabbriche di corpi da impiegare per la difesa della patria e come fattori di costruzione dell’identità nazionale.

UNIONE È FORZA.

Il libro è suddiviso in tre parti. La prima è focalizzata sulle tappe di insediamento delle forme istituzionali assunte dalle attività motorie. La seconda si occupa delle relazioni instaurate tra le discipline sportive ed il territorio che vanno a comporre i quadri regionali. L’ultima si concentra sul concetto di sociabilità, sui suoi modelli di riferimento, sulle sue declinazioni, sulle sue valenze simboliche.

IL SEME, IL TERRENO, IL RACCOLTO.

Un esperimento di analisi regionale del fenomeno sportivo attraverso la descrizione delle tessere del mosaico che compongono il quadro della regione guida del sistema nazionale: gli ambienti, l’eredità della storia, le peculiarità economiche, sociali, culturali, politiche, le tappe dell’insediamento e le vicende relative alle singole discipline, i sistemi locali.

STORIA E LEGGENDA DELLO SPORT MILANESE.

180 anni di storia milanese ripercorsi in ottantasei racconti inquadrati nel tempo e nello spazio che compendiano l’evoluzione delle attività fisico – sportive del capoluogo lombardo. In appendice dieci itinerari utili a guidare i podisti della storia nel labirinto delle più antiche testimonianze dello sport cittadino.

ANDARE VERSO IL POPOLO.

Ritratto della Milano degli anni del consenso dall’angolo di visuale del sistema sportivo realizzato dal regime: le associazioni, le organizzazioni di massa, le attrezzature, i presupposti ideologici, gli obiettivi assegnati.

SPORTIVI, A NOI!

La mobilitazione delle forze sportive in funzione della preparazione militare del paese ed il loro coinvolgimento nel secondo conflitto mondiale esaminati nelle linee generali e nella dimensione concreta e quotidiana della Milano in guerra.

SULLE STRADE DELLO SPORT.

La storia italiana letta attraverso gli occhiali dello sport per offrire agli studenti ed ai docenti di avviare esperienze di ricerca e di approfondimento.